P4I aderisce al Mese Europeo della Sicurezza Informatica 2021

15 Ottobre 2021 in CISO as a Service

Il primo ottobre ha avuto inizio il Mese Europeo della Sicurezza Informatica (ECSM) 2021, la campagna organizzata annualmente dall’ENISA per promuovere la cyber security tra cittadini e organizzazioni dell’Unione Europea.

P4I, società di Advisory del Gruppo Digital 360, è tra i partner dell’iniziativa, che vede in Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, la sua principale interfaccia a livello nazionale. Per promuovere la campagna, sono previsti eventi e altre iniziative di sensibilizzazione in tutta Europa: le attività organizzate dai partner italiani sono segnalate sulla pagina Clusit dedicata alla campagna.

Le iniziative intraprese da P4I sono principalmente rivolte verso i propri stakeholder, al fine di aumentare la consapevolezza necessaria a riconoscere e contrastare le principali minacce informatiche. Si prende spunto, infatti, dai due temi chiave dell’ECSM 2021, entrambi ispirati al fenomeno dell’aumento degli attacchi informatici che ha caratterizzato la pandemia di Covid-19: da una parte, le misure di “primo soccorso”, ovvero le buone pratiche da adottare se si diviene vittima di attacchi cyber, dall’altra come utilizzare in modo sicuro strumenti e servizi informatici in un contesto di lavoro da remoto.

La sicurezza delle informazioni è parte integrante dell’offerta consulenziale di P4I, che possiede al proprio interno un team specializzato con competenze verticali in ambito IT, Security e Compliance abbinate a una forte sensibilità umanistica, fondamentale per comprendere e fronteggiare i rischi derivanti da comportamenti errati da parte delle persone: quel “fattore umano” che sempre più spesso si cela dietro agli incidenti di sicurezza e ai Data Breach, di cui leggiamo ormai quotidianamente sui giornali e che l’ENISA ha voluto riassumere nello slogan della campagna:“Think Before U Click”.

Per maggiori dettagli sul Mese Europeo per la Sicurezza Informatica 2021, visita il sito Clusit.

Vuoi, invece, informarti meglio sui servizi di Information & Cyber Security offerti da P4I? Compila il form nella sezione “Contattaci.